mercoledì 3 agosto 2011

I can't forget - from Bbq to Retretti-

Troppe cose da dire e raccontare,
troppe cose mi frullano nella testa....

Tre settimane sono passate in fretta …
sono state intense
belle
stupendi
e sono contenta di averne
assaporato ogni istante!
Non saprei neanche da dove iniziare
a raccontarti quello che è successo


----
Provando a fare un po' di mente locale
direi che tutto é iniziato dalla fine di giugno
quando le mie colleghe stavano iniziando ad andare in vacanza!
Mi si prospettava un mese di solitudine e noia!

visto che assenza di colleghe significava assenza di lavoro!!
Allora mi sono data da fare cosí da averene uno nuovo!!

Sono riuscita a mettermi in contatto con il programma
CIMO KesäKurssi
Corso Estivo di Finlandese

che si svolge proprio nel mio campus universitario
durante tutto il mese di luglio!
Ho mandato una mail alla segreteria
(conoscevo già sia la direttrice che la segretaria,
perché lavorano sopra il mio dipartimento!)
chiedendo se era possibile dare il mio contributo
a questa attività
in veste di TUTOR per gli studenti!

Così il 6 Luglio sono diventata ufficialmente parte dello STAFF
IL PRIMO LAVORO
è stato controllare tutti i 71 appartamenti

Non sai che meraviglia suonare il campanello
e beccarti un ragazzo in accappatoio
che ti apre la porta!!!
ahahahaha
^_ ^

Il giorno dopo ho avuto
un meeting con la due insegnanti per spiegare
quello che era il mio progetto

“progetto????”
oddio
?


-il mio progetto-
consisteva nell'organizzare il tempo libero per i 71 studenti!
provenienti da ogni parte del mondo….
canada, america, australia,
giappone, corea,
russia, estonia, spagna, portogallo,
italia, germania, repubblica ceca,
ungheria, slovenia, romania francia,
Regno unito, Lituania, Lettonia…

... che meraviglia..
un mix multi etnico-culturale!!!


una delle insegnanti era decisamente entusiasta della mia proposta
l’altra invece mi voleva mettere un po’ alla prova
e mi parlava quasi solo in finlandese
*_*

tutto è iniziato Giovedí 7
… ore 10:30 Samposali
Presentazione generale del corso di fronte ai 71 studenti!


Ovviamente la presentazione era interamente in finlandese…
*_*
mi sentivo a disagio…
volevo scomparire continuavo a ripetermi che io non centravo

quando è arrivato il mio turno ...
mi hanno presentata come
“guest star Francesca”


ODDIO..
IO NN MI CHIAMO FRANCESCA!!!!

ehhhh giá!!!

se prima mi sentivo un po' a disagio !!
da quel momento ho iniziato a desiderare ardentemente
la bacchetta magica di Harry Potter
volevo scomparire!!
sono sprofondata nella vergogna!



….ho speso circa 1 minuto per presentarmi..
ma onestamente non so cosa ho detto..
ma TUTTI SI RICORDAVANO IL MIO NOME!
TUTTI MI CONOSCEVANO…
....
di una cosa sono certa
La piú bella esprienza finladese
è iniziata proprio da quel giorno!!

-------------------

forse ti starai chiedendo :
" ma stringi-stringi qual'é stato il tuo lavoro?"

ebbene…
il mio lavoro come Cimo’s tutor
significava aggiornare la bacheca free time
dove affiggevo tutte le informazioni giornaliere
di eventi offerti dalla cittá
inoltre ogni settimana preparavo un piccolo compendio
con tutti gli eventi!
Ogni weekend proponevo un attività o un uscita diversa!
e durante la settimana era fisso l’incontro per la partita di floorball!

Ovviamente c’erano anche le uscite e le feste
di cui non davo informazione tramite l’ambiente accademico
tipo..
“o sta sera tutti a casa mia!! Partita a carte, pizza e sangria!”
oppure
“tutti all’America Island…
bbq, makkara, mashmellow e nuotate nel lago!!!”
Il primo weekend
abbiamo fatto una grigliata a Suunlasaari Island


è stato stupendo..

makkara, Kana, chips..!!! a lot of laughs


ed ho avuto modo di conoscere un po’ di persone..
ero incuriosita dal loro desiderio d’imparare il finlandese…

“ma chi te lo fa fare!!”
*_*

la cosa stupenda è che io organizzavo tutto,
ma non avevo la responsabilità di nessuno!


ognuro era libero di venire o andarsene
di mangiare o meno
tutti erano maturi abbastanza per sapere cosa fosse opportuno fare!
tutti eravamo liberi…

La seconda uscita è stata il weekend successivo
al Museo Art Center Retretti – Punkaharju

anche qui ho messo il programma con la lista
dove gli interessati dovevano scrivere il proprio nome (entro tre giorni)
poi chiudevo le iscrizioni ed informavo del prezzo finale!
ora, luogo di ritrovo, programma, cosa si doveva portare con se!
tutte informazioni che includevo nei fogli affissi alla bacheca!

anche quel sabato è stato eccezionale!

Liberi di entrare al museo o meno
è stato affascinante
osservare,
scrutare,
analizzare
le opere di artisti finlandesi


Con Liis, Lorie, William, Mark, Marthe, Alexandra, Carita, Loren, catarina, Sonia, Antoniya,Megan, ayano, Unnare, Martina, Anna, Havi, Martin, Eszter….
quante, quante, quante belle persone
ancora
Petra, Triinu, NIcholas, Melody, Megan, Cristina,
Mike, Nicolas, Jessica, Klemen , Stefan, Anita, Niklas, Marie- Ameli…
e tanti tanti altri!!!

.....continua....

1 commento:

  1. «la cosa stupenda è che io organizzavo tutto, ma non avevo la responsabilità di nessuno!» e qui mi sono sbregato dal ridere.
    Piuttosto... non mi erano arrivate voci sul fatto che ti fossi proposta tu di fare tutto questo po di programma. Io mi sarei fermato al «*_* ma chi te lo fa fare!! *_*»
    Peraltro, ora che lo so non posso che farti i complementi per il tuo lavoro, da come ne parli è venuta fuori una cosa molto apprezzabile!

    RispondiElimina