mercoledì 18 maggio 2011

Mikkeli - keskiviikko 18, Toukokuu

"Federica la prossima settimana abbiamo un meeting a Mikkeli, penso potresti venire anche tu, così giri un po' per la città mentre noi siamo alla conferenza!”

nella mia mente un grido di gioia
campane in festa
tra le nuvole un raggio di sole
e nel mio volto un sorriso!
“yeeeessssssss!”

ebbene è arrivato il desiderato keskiviikko 18..!!


Mikkeli è una città di 48.756 abitanti, situata nel pieno cuore della regione dei Laghi - Savo meridionale. Mikkeli dista a circa 108Km da Savonlinna, facile da raggiungere percorrendo la lunga, spaziona e scorrevole strada nazionale 5. Il centro città è costruito attorno alla larga piazza del mercato (attualmente in via di restaurazione), dove prende vita uno dei più famisi e riforniti mercati della zona.

Il viaggio è stato molto bello, abbiamo chiacchierato, riso, discusso!!
e voglio sfatare un mito...
quando mi pensi
so che mi immagini camminare nei boschi
con una macchinetta fotografica in mano
dietro un orso

a destra una renna

a sinistra un'alce
ed in testa uno scoiattolo!
^_^

Ehhehehehe
carina!!!

peccato che sia tutto vero,
tranne
l'immagine dell'orso!!!
parlando con le mie due magnifice colleghe ho scoperto che in finlandia ci sono gli orsi, ma sono rarissimi e soprattutto sono nel confine nord-est lapponia-russia! Dunque è veramente difficile (oltre che sconsigliato) imbattersi in questo magnifico animaletto!
Ad ogni modo tornando a noi, giunte a Mikkeli abbiamo mangiato!
Kanavoileipä – panino con il pollo (al curry)
e kahvi + maito – caffè finlandese e latte
starai pensando
“tu sei fuori!”
sinceramente
quando mi sono resa conto di quello che avevo
tra le mani, in bocca ed (ormai) nello stomaco
ho avuto la tua stessa reazione!
°_°
Però ti assicuro che era tutto molto buono!!!
la giornata è continuata in giro per negozzi... non ho avuto modo di esplorare la città perchè pioveva, però mi sono resa conto che in conclusione c'era ben poco da esplorare... tutto era nel centro! In sostanza Mikkeli è una città "commerciale” che offre un buon shopping! Ottimi negozi, dai più economici ... ai più famosi marchi...
Ci siamo ritrovate verso le due del pomeriggio, e salite in macchina abbiamo intrapreso la strada del ritorno!! dopo 20Km ci siamo fermate in un panificio...
kotileipomo – siiskonen
si!
esistono panifici pure qui e non sai che meraviglia!!
ho preso un mustikkapullat

un dolcetto buonissimo!!!
da leccarsi I baffi..
anzi
bocca
denti
naso

e mani

tutta sporca di mirtilli...
fantastico!

ho comprato anche un altro tipo di
Kaneli Pulla (panino dolce alla cannella)



risalite in macchina, abbiamo fatto un altro stop in una specie di autogrill-super market e tra risate e commenti
il cartello
Savonlinna – Tervetuloa !
Savonlinna - Benvenuti !

Casa..!!!

1 commento:

  1. Io sono stata 2 mesi a Mikkeli... Mi manca da morire...

    RispondiElimina