mercoledì 3 ottobre 2012

Aventura Española

Tra le mille avventure condivise con te...
...
non ti ho mai parlato del viaggio in terra Spagnola
...
dobbiamo dunque fare qualche passo indietro
ritornando al mio percorso universitario

quando studiavo ad Udine
ero una discreta studentessa
passavo dunque tutti gli esami senza grossi problemi
eh … strano ma vero!
fino a quando un giorno
iniziai un corso base di Spagnolo...
devi sapere che io e l'apprendimento delle lingue
non siamo mai andati molto d'accordo
sono sempre risultata molto,
molto
moooooooolto lenta in tale campo
e per non contraddirmi
pure durante questo corso,
il mio spagnolo si limitava ad
Hola, ¿ qué tal ?
 ¡ Guapo !
e qualche altra parola che ricordavo giusto perchè mi faceva ridere

"burro" che significa asino
"alfombra" che significa tappeto
ect...

come puoi notare si tratta di parole del tutto disconnesse..
ma che s'erano incollate stile SUPER ATTACK
nel mio cervello...
o forse ai peli dei criceti che corrono dentro la mia testa


...ad ogni modo..
l'esame di Spagnolo ovviamente non riuscii a passarlo
e divenne il mio incubo!
mi sognavo la prof di notte,
ed avevo il terrore ogni volta che la incontravo in giro per la città
inoltre come spesso accade
al solo sentir parlare in spagnolo...
mi venivano sensi di vomito!

Cosa fare...??
Se volevo laurearmi al mio ritorno, 
dovevo OBBLIGATORIAMENTE passare l'esame
dunque mentre ero in terra finlandese,
cercavo di fare pressione psicologica sui miei genitori
in modo da farmi regalare un corso intensivo
o iniezioni via endovena di spagnolo
in modo da apprenderlo il più in fretta possibile...

ma un giorno, per cause ancora indefinite...
forse inebriata dai profumi finlandesi
dissi ai miei genitori che il corso di spagnolo me lo sarei finanziata da me,
loro avrebbero dovuto pagarmi solo i voli aerei!

….
.........
non dico altro!


realizzai ben presto che ero stata completamente pazza ad affermare una cosa del genere
a ragion del fatto che i soldi iniziavano a scarseggiare,
visti i numerosi viaggi tra russia, estonia e città finlandesi..

concretizzai che
1-      o supplicavo i miei genitori,
ma dal mio punto di vista sarei risultata poco coerente,
e NON volevo assolutamente chiedere aiuto!

2-      O trovavo un’altra soluzione...

che fare?

quei 4 criceti, sovrappeso che corrono nel mio cervello
hanno iniziato a correre un po' più forte

EUREKA


Una lampadina s’accese

Perché non andare a fare la volontaria per un mese in terra spagnola?


L’anno precedente avevo avuto la fortuna di alloggiare
in un centro universitario di Mistica Teresiana
nella splendida città qual è Avila
(città patrimonio dell'UNESCO)
In Castilla León

Così pensai di contattare l’omonima università - il CITeS
Proponendomi come volontaria, spiegando un po’ qual’era il mio obiettivo
ossia AIUTARLI
ed IMPARARE IL PIU’ IN FRETTA POSSIBILE
lo SPAGNOLO!


Il viaggio in direzione Spagna fu una cosa indimenticabile
9h di treno da Oulu
5h di attesa ad Helsinki
Arrivai ad Oslo
e nel corso della nottata che trascorsi in aeroporto
Pagai 5euro per un caffè
Mangiai liquirizie
Chiacchierai con un francese 
(stranamente incapace di parlare inglese!)
Dormii nei divanetti
Ricordo che erano scomodissimi,
 non sapevo più in che posizione stare
A pancia in giù
A pancia in su
Distesa sulla destra
Poi la sinistra
Seduta
Appoggiata
….
Mille ed una posizioni!
Fino a quando salii in aereo
erano le ore 8:05 di un martedì mattina
Check- in con multa di 225nok per il peso della valigia
Controllo al metal detector,
perquisizione perché io furbescamente avevo un taglia unghie in tasca
Robe che per poco mi arrestavano!

E finalmente il VOLO!!!

non appena scesi dall’aereo in Spagna,
mi sembrò di essere in un forno a cielo aperto
altro che sauna!
Per certi versi pensai di aver firmato la mia condanna a morte!

Inoltre nel mio cervello era impostata la modalità “ENGLISH”
Dunque con grande stupore, mi trovai in difficoltà nel parlare
Italiano
e ancor di più nel parlare quello che io chiamavo "spagnolo"


sembravo un extraterrestre appena sbarcata nel mondo umano

Confusione, urla, risate

Oddio, ma dove mi trovavo, alla corrida?

io ero abituata all'ordine finlandese

RIGORE, REGOLE

macchine che si fermano 5Km prima 
non appena vedono che stai attraversando la strada

alberi, laghi, verde..

 NATURA


ma soprattutto

SILENZIO!



La Spagna invece, 
mi offriva un paesaggio secco,
 ed apparentemente arido!




Caldo, fortunatamente non umido!
movimento, risate, feste,
 calore umano!

Il CITeS era felicissimo di accogliermi..
avevano super bisogno di personale, 
perché accoglievano circa 350 persone da tutto il mondo
per una conferenza internazionale
Ehhhhhhhhhh…
Io li avrei salvati
E loro avrebbero salvato me!

Presi il treno, direzione Avila
e dopo circa 1h
arrivai alla stazione 
con il taxy raggiunsi il CITeS…

e da quel momento ebbe inizio
 la mia avventura Spagnola!


 ....

6 commenti:

  1. Wauuuu... ma dove nn sei stata?!!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... dove nn sono stata? in mille altri posti, tutti da scoprire!!!

      Elimina
  2. e poi... come è andato l'esame? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhh... bella domanda...
      appena tornai a casa mi misi subito a studiare per gli ultimi tre esami, e spagnolo era proprio il mio incubo!
      fortunatamente la professoressa comprese subito dal mio accento che valevo il livello B1, quindi dopo aver passato la prova scritta, che tra l'altro mi richiedeva di parlare di sport violento (?????)
      all'orale non ebbi nessun problema, anzi, rimasi pure delusa per il poco tempo a disposizione... volevo parlare, parlare, parlare..!!
      nella mia testa un solo grido.. MISSIONE COMPIUTA! ;)

      Elimina
  3. Ragazza... escribe... dayalach69@gmail.com
    Danilo (Brivone)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danilooooo que lindo....... wauuuuuuuuuuuuuu... tengo que escribirte...
      que maravillosa sorpresa..!!!

      Elimina