sabato 30 aprile 2011

Finnish Bike

Qualche settimana fa ho scoperto che la biblioteca comunale mette a disposizione degli studenti alcune biciclette e pagando una somma irrisoria (pari a 10 euro per 3 mesi), é possibile affittarne una...
...cosí
accompagnata da una mia amica spagnola, mi sono recata all'ufficio informazioni...

Tra me e me pensavo..
"questa bici mi risolverá tutti i problemi visto che abito distante dal centro,
potró spostarmi con facilitá,
potró uscire piu spesso
e soprattutto non ci metteró ogni volta 30 min per tornare nel mio appartamento"

Arrivata all'ufficio mi dicono che tutte le biciclette sono impegnate,
supplicando e facendo gli occhi dolci
la signora si scusa e mi dice che fortunatamente ce ancora una disponibile...

Cosí firmo il contratto,
mi consegna le chiavi
e mi reco nello scantinato assieme a lei...

Non puoi immaginare che cosa signifa dire
bike in finnish style..!!

Scommetto che stai ridendo, o magari no.!
ma sicuramente stai pensando... "Che razza di bici é???????? " -.-'


ad ogni modo sono salita in sella alla mia ruggente bicicletta
fiera e contenta,
ancora
convinta che sia la soluzione di tutti i miei problemi..ringrazio la signora e parto....

inizio a correre

ma subito mi rendo conto di una cosa....

manca una cosa essenziale....
CASPITA......

N-O-N C-I S-O-N-O I F-R-E-N-I
(nelle manopole)

me ne rendo conto proprio perché la bici sta prendendo velocitá
e sono in una discesa che sbocca proprio su strada..!!!
é si perché Savonlinna é tutta in sali scendi, tante belle discese.... e tante bellissime salite..!!
cosa faccio?????
Punto i miei piedi per terraaaaaaaa……
cercando di mantenereequilibrio e di fermare la bici che sta andando sempre più veloce..!!!
le mie scarpe si riempiono di polvere e terra
ma per fortuna riesco a fermarmi
come una sciocca mi giro per controllare se qualcuno ha assistito alla mia terribile scena! fortunatamente sono sola..!
prendo fiato, cerco di capire come funzionaoggetto infernale che ho tra le maniintanto penso
“per fortuna che sti finladesi sono all´avanguardia
-.- '

riprendo a correre
cercando di prendere confidenza con la bici, la osservo e provo a giocare con i pedali come sono solita fare con la mia mountain bike in italia.!
ma nel mentre muovo il pedale in senso contrario
rischio di scaraventarmi per terra…

la bici
INCHIODA

ASSURDO!
constato che i freni sono nei pedali.!


e nella mia mente c’è un grido
“ f _ _ _ _ _ g bikeeeeeeeee..!!!”

Ebbene ...è con piacere che ti informoche tutte (o quasi) le biciclette finlandesi:
  • hanno i freni nei pedali
  • e si chiudono con il lucchetto situato sopra la ruota posteriore (in italia è praticamente inutile perché te lo spaccano e ti rubano la bici!)
  • tutti corrono nel marciapiede (c'é sempre il cartello che indica pista ciclabile) mi raccomando NON CORRERE SUL CIGLIO DELLA STRADA... IO HO RISCHIATO DI ESSERE INVESTITA.!

Per concludere sicuramente risparmio un sacco di tempo ora che ho la bici..! e tra sali e scendi, è un modo nuovo per tenermi in allenamento :) ho preso confidenza dopo qualche giorno, quindi posso assicurarti che è possibile correre con questi intelligenti strumenti finlandesi.! basta stare un popiú attenti, perché non hanno la stessa manovrabilità delle nostre comuni biciclette.!

Ancora una volta ribadisco quanto sia affascinante scontrarsi (proprio nelle piccole cose quotidiane) con una cultura tanto simile, quanto diversa dalla nostra!
provare per credere.!!




2 commenti:

  1. Fedeeee.. rifacendo la suola delle scarpe.. hai scoperto che i finlandesi sono all'avanguardia!!!!
    ahahhahaha...peccato perdersi la scena!!!!

    RispondiElimina
  2. ...peccatoooo?????
    se qualcuno mi ha vista, deve aver riso come un pazzo.!!!
    ed ho scoperto che anche alle spagnole é successo lo stesso..!!! ahahahahaha...mitici finlandesi, per certe cose sono super all'avanguardia...per altre, stendiamo un velo pietoso! =)

    RispondiElimina