sabato 30 aprile 2011

The Vappu day

Se visiti la Finlandia nel periodo tra aprile e maggio, sicuramente festeggerai il fantastico, amato,e tanto atteso VAPPU DAY!


Tutti mi hanno parlato di questo giorno come - una mega festa nazionale dove tutti si ubriacano e sono felici.

Arrivato il giorno fatidico mi permetto di raccontarti e spiegarti che cos´è il Vappy day.
Partiamo dalla tradizione, Il vappu day – deriva da una tradizione tedesca – La notte di Valpurga - che trae il suo nome da Santa Valpurga, canonizzata il 1 Maggio del ´870. Tale festa aveva lo scopo di celebrare l´inizio della primavera, ed è stata presto associata alla notte delle streghe, le quali secondo la leggenda si riunivano sul monte Brocken in attesa dell´arrivo della primavera. Celebrata tra il 30 ed il 1 maggio con canti, balli e faló il Walpurgisnacht ( in tedesco) si è esteso in tutta l´Europa settentrionale, prendendo diverse connotazioni, diversi nomi, diversi significati.

In Finlandia, il Vappu day, insieme a Capodanno e la festa di Midsummer (Juhannus), è considerato il grande festival di carnevale e si celebra in tutte le vie e le cittá finlandesi. La festa comincia il 30 aprile e continua in 1’ Maggio, tra calici di spumante e brindisi alcolici.
Inoltre, dal 19esimo secolo, tradizione vuole che si celebri il “Graduation´s day”; tutti studenti universitari, che alloggiano nella cittá, prossimi alla Laurea indossano un cappello e partecipano alla cerimonia dell´“incoronazione” della statua cittadina – A Savonlinna vicino al Castello –Olavinlinna- c´è l´antico Ariete.


Tra canti e brindisi, si beve il sima, un sidro di produzione artigianale,assieme ai funnel cakes (Americani) - tippaleipä (Finlandese) o strauben (dolce del Sudtirolo/Alto Adige) stesso dolce in diverse parti del mondo.


L'impasto consiste in una pastella ottenuta dal miscelamento di: farina, burro, latte, uova e zucchero. La pastella viene successivamente versata nell'olio bollente, facendole prendere la forma di un vermicello arrotolato e arruffato. A fine cottura viene posto su di un piatto e ricoperto da zucchero a velo.

In sostanza il Vappu day è un mix interessante di feste:
festa dei lavoratori
festa della primavera
festa di carnevale
“graduation´s day”

-------------------------------------------------
Il mio Vappu day...

Il Mikkeli University of Applied Sciences – MAMK – e l´University of Eastern Finland – UEF – avevano organizzato, secondo la tradizione del Vappu day, una competizione tra studenti delle diverse università e dei diversi corsi presenti a Savonlinna, quali:

Turismo (tuta gialla)
Fisioterapia (tuta viola)
Scienze dell´educazione (tuta rosa)
Design e moda (?)
Medicina (tuta blu)

tutti ubriachi fradici, correvano nel parco comunale, rincorrendosi e gettandosi nel lago ghiacciato! sporchi di fango…
scene incredibili e veramente divertenti...da guardare …ovviamente.!!
Poi siamo andati tutti al Castello –Olavinlinna- a guardare la cerimonia del cappello, e tra risate, foto e tanta, tanta aria.. siamo tornati a casa.!!

Giusto per concludere, alla sera sono uscita nuovamente con tutti i ragazzi, e devo ammettere che era un po´pericoloso spostarsi, perché tutti erano ubriachi… la gente cadeva a terra… collassava..!!
non solo giovani, ma anche adulti..!!
incredibile come una celebrazione.. una festa.. diventi un modo per distruggersi e stare male..!!

ed ovviamente il giorno dopo non è uscito nessuno ...

Fatto sta che io mi sono divertita, senza ubriacarmi... alla faccia di tutti quelli che per passare una bella serata e per ridere.. devono avere in corpo minimo 10 birre..!!




3 commenti:

  1. ciao...mi è piaciuto tantissimo leggere tutte le tue esperienze...bellissime le foto!!mi hai fatto innamorare di savonlinna ancor prima di partire!!andrò a fare un tirocinio formativo presso il centro ricerche del turismo dell'University of Eastern of Finland...e ho un po' di paura sinceramente:( se mi dessi qlche consiglio te ne sarei grata :D

    RispondiElimina
  2. Ciao... ho appena letto il tuo commento!
    bello, sarai nel mio stesso posto..!!!
    ehehehe... se vuoi lasciami la tua mail.. o scrivimi all'email....
    federica.mattiuzzo@gmail.com così riesco a darti qualche info!!!
    anche perchè il 22 parto per l'india, dunque mi sarà un po' difficile risponderti...
    :)
    buona giornata...

    RispondiElimina
  3. AHAHHAHAHA

    SEI UNA PECORA

    RispondiElimina