lunedì 16 maggio 2011

Design e Architettura - l'altra faccia della Finlandia

Quando due anni fa ho avuto la grande fortuna di viaggiare in Australia, mi sono innamorata della stupenda e selvaggia natura che circonda le cittá e che caratterizza TUTTO l’entroterra Australiano!
Parlo di cittá che domano la natura, incontaminata e veramente selvaggia la quale spesso con la sua forza s’impone e ribella alle leggi dell’uomo!
In Finlandia è diverso.
Le cittá vivono in simbiosi con la natura, non c’è nessun centro abitato, nessuna casa, che non faccia attenzione al fragile l’equilibrio naturale, bensì tutto si sviluppa nel rispetto, in sintonia, in equilibrio quasi come in una fusione tra azione umana e natura!

Questa è l’espressione del forte e stretto legame che vincola i finlandesi alla loro terra, ai loro boschi, ai loro laghi!
è in questo contesto che nasce e cresce il piú famoso ed illustre architetto finlandese Alvar Aalto. Infatti devi sapere che la Finlandia, sicuramente non offre opere rinascimentali, arte barocca, e ville settecentesche, ma è meta obbligatoria per tutti gli Architetti- Designer o aspiranti tali… che si vogliono confrontare con la terra madre dell’esponente di spicco dell’architettura organica Hugo Alvar Henrik Aalto (Kuortane, 3 febbraio 1898 – Helsinki, 11 maggio 1976)
Alvar Aalto, fu il maggior esponente dell'architettura organica europea, nonché appartenente ad una folta schiera di maestri del movimento moderno insieme a Le Corbusier, Mies van der Rohe e Gropius, tutti appartenenti alla generazione di nati nel decennio del 1880.

L'opera di Aalto si caratterizza sotto un suo ricorrente particolare architettonico, il segno della sua "onda", che in finlandese è chiamata aalto come il suo cognome.

Helsinki, eletta capitale mondiale del design del 2012, propone un arte decorativa semplice, funzionale e dalle linee pulite
Negli ultimi anni, i nuovi nomi della moda come IVANAhelsinki e Hanna Sarén hanno riscosso, insieme al tradizionale Marimekko, un certo successo internazionale

Nessun commento:

Posta un commento