martedì 10 maggio 2011

Sorprendente Keskiviikko

Il mio primo regalo in salsa finlandese, l'ho ricevuto mercoledì, direttamente dall'università dove lavoro. Il programma della mia giornata prevedeva:
  • incontro con il gruppo di ragazzi dell'università lettone che venivano a visitare l'UEF campus (University of Eastern Finland) dove ha sede il mio dipartimento

  • pranzo in compagnia di questo gruppo
  • ritorno al mio ufficio
  • sauna
  • nuotata in piscina

In realtà la giornata mi ha riservato delle sorprese stupende.!
Arrivata in ufficio ho aiutato a preparare la sala per l'incontro e mentre chiacchieravo con la mia tutor (le raccontavo del mio folle amore per la Sauna!) aspettavamo il gruppo di Lettoni...!!
Ebbene la presentazione dell'università, del progetto Funts, e dell'Savonlinna Opera Festival (con breve assaggio di un opera di Mozart..!!) sono andati a gonfie vele...

il tutto si è concluso con un canto del gruppo lettone
-_-'
si si...
hai capito bene....
si sono messi a cantare..
TUTTI..
prof, alunni, ragazzi...
io ero a bocca aperta
insomma tutto è stato molto interessante!!
siamo andati a mangiare al ristorante dell'università (pensa un po' si chiama “Amica” ...ahahah) e parlando con i professori del gruppo, scopriamo che nel pomeriggio sarebbero andati ad ORAVI...!!!
ehehehehehehe
e qui arriva il bello.!!
la mia tutor mi incoraggia ad inserirmi nel gruppo..!!!
la situazione è ghiotta..... ghiotta...
però oravi è a 45Km da Savonlinna e non so come tornare per la sera...
ma un'altra collega si propone di venirmi a prendere..!!
Caspita
….
il gioco è fatto...
mi intrufolo nel gruppo lettone....
….
…. ricevendo questo stupendo regalo
da un Keskiviikko anonimo..!!
che piano piano..
prende personalità

^_^



ebbene
come puoi vedere dalla cartina ORAVI, è situata all'estremo opposto di Rantasalmi (Jarvasysan-Smokedsauna) si tratta di una specie di “villaggio” naturalistico, che offre attività outdoor
-in estate- kayka, pagaia, pesca etc...
-in inverno- skating nel lago ghiacciato, ice fishing...etc...
Anyway al centro di questa piccola porzione di lago Saimaa (Haukivesi è il nome della zona) c'è un isola il Linnansaari National Park
che racchiude l'essenza di tutto ciò che possiamo immaginare quando pensiamo a natura incontaminata!!

Linnansaari è l'ambita meta di tutte le escursioni che partono da Oravi o da Jarvasydan ... circa cento isolotti
tra i riflessi e giochi di colori dell'acqua
betulle in fiore
pini
gabbiani
si tratta di un vero e proprio spettacolo!
L'equipaggiamneto offerto del team “Saimaa holiday” è veramente eccezionale...
e la natura fa il resto!!!!

Ad ogni modo, arrivata ad Oravi avevo capito saremmo andati in barca in questo isolotto..!! invece l'abbiamo remata noi la barca..!!!
ahahaha
^_^'
giubbotto salvataggio
1 remo a testa
11 persone per pagoda + 1 guida
ed il gioco è fatto.!!!
insomma siamo partiti...
abbiamo remato per circa 30minuti..!!





emozione indescrivibile
un panorama
una pace
la natura è talmente pura da lasciarti senza parole.!
Stai in silenzio... a contemplare.!!
... alle 18 finita l'escursione...
sono salita nella macchina della mia collega
e siamo andate e prendere delle sue amiche...
così nella strada del ritorno
ho fatto tappa in ogni casa...
tra risate e spiegazioni dei diversi stili, usi e costumi
sono arrivata a casa alle 10 di sera...
con il sorriso tra le labbra
GRATA
...
per la magnifica giornata

Nessun commento:

Posta un commento