venerdì 27 maggio 2011

Provare per credere!!

In questi giorni riflettevo sul fatto che
quando sono arrivata in Finlandia sapevo che fare la sauna
era parte integrante della cultura locale
ma dopo circa un mese dal mio arrivo..
non avevo ancora provato tale esperienza..
le mie colleghe erano rimaste a bocca aperta nel saperlo
… immaginati …
nessun vestivo
stanza calda
temperature dagli 80 ai 100 gradi
+
oggetti non identificati:
catino con dell’acqua ed un mestolo
delle frasche legate assieme
... oddio!!!

strumenti …armi?
vai sapere te sti pazzi cosa ci fanno con ste cose!!

ho risposto con franchezza che…
"se entravo in sauna con qualche patata sbucciata, rosmarino, sale, olio
ed una mela in bocca.!!!

potevo cuocermi a fuoco lento…
tipo porchetta.. "

*_*'


Poi un giorno
dopo essermi letta dei consigli sul “come fare la sauna”
un po’ timorosa
..ho provato..
prima di entrare, tra me e me pensavo…
caspita cosa faccio li dentro…
non posso ascoltare musica
perché mi si squagliano le cuffie
e
l’ipod potrebbe esplodermi tra le mani

non posso leggere perché mi si attaccano le pagine alle dita…

sará una noia assurda..!!!”

… invece una volta che ho provato
ho capito molte
molte

molte cose…

ho capito che il bello sta proprio nel fatto che
NON HAI ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI NULLA..


SOLO IL SILENZIO..
IL RUMORE DELLE PIETRE…
IL TUO RESPIRO…
IL TUO CORPO CHE SI RILASSA
...
ho provato la smoked sauna…
ho provato sauna e bagno nel lago a 5gradi!
ho nuotato assieme agli orsi..!!

...
......
e credimi la sauna
da semplice rito
è diventata un’esigenza..!

Per 15 minuti rimani in questo luogo caldo…
dove …
semplicemente respiri…
(con la bocca perché le narici potrebbero ustionarsi)

°_°

poi se c’è qualcuno chiacchieri..
e ti concentri sul tuo respiro..
senti che il corpo si purifica..
espelle le tossine..
espelle le schifezze accumulate durante la giornata..
spegni il cervello..
visto che a volte ti sembra pure faticoso pensare…

poi esci…
fai una doccia fredda..
e ritorni dentro…
getti dell’acqua sulle pietre e subito..
...una vampata di calore..
lì per lì ti sembra una temperatura insostenibile…
...
e la tua mente lancia imprecazioni
...
ma subito il tuo corpo reagisce traspirando…
espellendo l’acqua in eccesso
...
e sentirai l'esigenza di fare questo passaggio..!
...poi di nuovo doccia fredda…
poi sauna, poi doccia, poi sauna…
un ciclo che puó continuare per circa 1/2 ore..
a me piace entrare in piscina…
nuotare per un’oretta..
e poi terminare con una breve sauna…

è uno dei momenti più belli della mia giornata...
spesso mi torvo a condividerlo con una mia collega di lavoro..
oltre ad essere rilassante in questo caso è pure divertente..
lei mi parla in francese..
io le rispondo in inglese..!!

*_*

insomma
...stai ancora pensando che sia una pazza?
TU PROVA
POI NE RIPARLIAMO..!

Nessun commento:

Posta un commento