lunedì 23 maggio 2011

I wish.....no... I'M IN FINLAND

Mentre passeggiavo,
in questi giorni ho pensato
“caspita chi l’avrebbe mai detto!”

chi l’avrebbe mai detto che avrei trovato tutto questo
in questa cittadina sperduta tra i mille laghi,
a 270Km da San Pietroburgo,
a 2887 Km da casa,
circondata da persone che comunicano con una lingua
che in alcuni momenti
mi chiedo come sia possibile parlarla!


eppure mi sento in piena sintonia con quello che la natura,
con orgoglio esprime e mi offre!


Scommetto che nemmeno tu te la immaginavi cosí questa parte di mondo…
veramente credevi che per andare a lavoro
mi sarei dovuta arrampicare a pini e betulle,
con passa montagna, tuta da sci e coltello tra i denti…

“non si sa mai che trovi un orso per strada.!”
dici..


...invece..
la natura è docile,
i panorami sono concilianti e
ti lasciano il tempo opportuno per rilassarti e realizzare
che avevi sbagliato di brutto.!!
ma che almeno ti è andata bene!



Peró i tempi sono maturi per menzionare non solo i pro,
ma anche i contro di questa terra…

come negare, infatti, che il sole a mezza notte offre uno spettacolo meraviglioso…
peccato che in questi giorni sto facendo proprio fatica a dormire..!!
(foto scattata alle 22:40 il sole "tramonta" verso le 00:48 e l'alba è all'1:40..)
-.-'

anche se mi imbottisco di camomilla,
ho pensato di foderare le finestre con dei sacchetti neri..
..dici che possa funzionare ?!?

inoltre (anche se non ho ancora avuto l’onore di provarlo di persona)
tutti mi ripetono con ansia che tra poco inizierà l’invasione di zanzare.!!
...caspita …
ne parlano come fosse la tempesta di cavallette raccontata dalle antiche scritture..!!

l’ultimo aspetto, di cui forse non te ne renderai conto…
perché l’occhio del turista non puó cogliere…
è la forte indipendenza del finlandese medio…
tutti sono educati e gentili…
sempre disponibili,
inoltre nel mio dipartimento
ho la fortuna di lavorare con persone che hanno viaggiato
e dunque sono veramente molto aperte …
ma quando ti trovi a vivere qui,
senti il bisogno … anzi... la naturale esigenza..
di instaurare dei legami..
eppure ogni giorno mi scontro con questa indipendenza e riservatezza
mi scontro con questo desiderio di silenzio e solitudine..!!

Sono estremamente convinta che si tratta solo di un muro iniziale…
ma non nego la difficoltà ad abbatterlo…
valicarlo o perlomeno
semplicemente aggirarlo !
a volte penso sia meglio cosí…
costruire passo, passo un’amicizia vera
guadagnandosi la fiducia di queste persone.!
piuttosto che essere subito grandi “amici” e poi
quando giri l’angolo..
manco sanno chi sei!
(ogni riferimento è del tutto casuale -.-)


non lo so cos’é giusto, bello, brutto…
so solo che non è facile…
qui ho rischiato di toccare con mano cosa vuol dire solitudine…
...sí…
circondata da isole…
che in apparenza desiderano rimanere tali
...il brutto è che si rischia di abituarsi a tutto…
pure a questo eccessivo, assordante silenzio…
ma per fortuna so che siamo per natura animali sociali
in apparenza desideriamo rimanere soli,
abituati ai nostri ritmi, abituati ai nostri spazi..!
ma non c’è nulla di piú bello del condividere
del confrontarsi, del mettersi alla prova
del mettersi in gioco
non so come andrá a finire, so solo com’è ora e adesso …
so solo che devo raccogliere, assaporare, gustare fino in fondo
tutto quello che ogni giorni mi accade …
scriverlo, raccontartelo… cosí che nulla possa scappare..!!

perché ogni giorno c’è una sorpresa…
un tramonto, un fiore, un incontro, un sorriso, un profumo!


Intanto mi lascio coccolare dal verde, dalla natura,
dal dolce suono dell’acqua
dal canto di gabbiani ed usignoli..


dal profumo della sabbia, delle betulle in fiore…
mi lascio abbracciare dal caldo sole che timidamente tramonta..

lo spot dice...
"I wish i was in Finland"

io per rompere il silenzio...
grido

"yeahhh....
"I'M IN FINLAND"
^_^


Nessun commento:

Posta un commento