lunedì 9 maggio 2011

Järvisydän

Oggi voglio parlarti della bellissima giornata trascorsa a Järvisydän..!!

Järvisydän (sign: lago caldo) é un villagio turistico in stile medievale, situato nel lago Saima a Rantasalmi, a circa 45Km da Savonlinna.
La splendida accoglienza ed il panorama sono una delle principali motivazioni per cui chiunque visiti tale villagio ne rimanga follemente innamorato.!

Io assieme al gruppo erasmus, guidato da Mintuu (una ragazza finalndese che si chiama la piú famosa vodka finnica) siamo arrivati nel villaggio verso le 11 di sabato mattina...
Mintuu aveva affittato un cottage (mökki) in riva al lago..!!




un cottage STUPENDO.... con suana, jacuzzi, 12 o 14 letti, 2 bagni, tv a schermo piatto, cucina super fortina, terrazza ed un´altra sauna a legna sulla spiaggia.... ed in fine una spiaggia privata..!!

la peculiarità di questo villaggio é che oltre al ristorante che propone cucina medievale, c’é anche una smoked sauna (Savusaunan) ... cosa si può desiderare di più.!!!!
una volta arrivati abbiamo lasciato tutto nel cottage, e siamo partiti per una breve esplorazione della zona limitrofa..

gita nel bosco... credimi é stato fantastico..
come un dejavu..
a 2887 km dal mio Montello, con alberi totalmente diversi, amici che parlano 5 lingue diverse dalla mia, mi sembrava di respirare la stessa aria di casa..!!!

poi tornati nel mökki, abbiamo mangiato
...wuster e pannocchie grigliate...
e qui c'é stato il secondo dejavu...
a forse 13000km... mi sembrava di essere tornata in Australia, dove per la prima volta nella mia vita ho mangiato pannocchia alla griglia..!! STUPENDO..!!
ovviamente con senape..!!!!!


dopo circa 20 min, parte del gruppo ha deciso di andare a fare la smoked sauna... ossia SAUNA AFFUMICATA, situata a circa 50m dal nostro cottage.
Arrivati in questo casolare in stile medievale, all’interno c´era un caminetto acceso e tutte le pareti di pietra, le panchine in legno, la grande tavolata, le decorazioni in terracotta... un vero e proprio salto nel passato.!!

generalmente la sauna é divisa tra uomini e donne...
ma questa essendo in stile tipico é situata in riva al lago (dunque di legno) e non é elettrica, ma a legna.! é proprio per questo motivo che si chiama -smoked- perché prende il profumo del legno arso.

io e gli altri ragazzi muniti solo di costume siamo entrati nella sauna...
....
immagina
....
....
....
....


poche parole posso descrivere quest'esperienza...
una stanza buia
calda
con un profumo strano ma piacevole...
e tutti attorno a questo camino
nessuno vedeva nessuno, ma tutti ridevamo e scherzavamo come in pochi momenti!

come il rito vuole, dopo circa 15 minuti,
arriva il momento della doccia fredda...
ma da bravi "finnico-fiti" (amici dei finlandesi)

ci siamo ripromessi di farci una nuotata nel lago,
ancora in parte ghiacciato.!

non ci crederai, ma é possibile
senza annegare,
rimanere ibernati,
o quant'altro.!
Anzi sembrerò pazza... ma é quasi rigenerante!!

dopo aver fatto sauna-lago, sauna-lago per circa 3 volte... di cui la terza mi sono proprio lanciata dal bagnasciuga....
ci siamo messi a prendere il sole e abbiamo felicemente constatato che eravamo tutti sporchi di nero..!! (questo è causato dal fumo della sauna che sporca tutte le pareti della sala, a cui inevitabilmente ci si appoggia)

per ben due ore… abbiamo condiviso la stessa gioia del finlandese medio, dedicandoci a questo stupendo rito! nulla di più rigenerante e semplicemente affascinante!

Alla fine ci siamo lavati nelle docce, situate nell’anticamera della sauna, aiutandoci a vicenda per togliere lo sporco dalla nostra pelle..!!
e tutti felici e contenti siamo tornati al nostro cottage..!!
la giornata è continuata tra stuzzichini, wuster, dolci e tanti giochi..!! siamo tornati a casa verso le dieci di sera, il sole ancora alto nel cielo..!!
Anche se ci eravamo ripromessi di andare a ballare, appena sono entrata in casa.. ho fatto in tempo ad appoggiare la mia borsa e sono caduta in un sonno profondo..!!
Nulla di più bello.!! …
anche se mi sono svegliata alle 4 del mattino con il sole in fronte,
(avevo dimenticato le tende aperte)
mi sono girata dall’altra parte del letto
e Hyvää yötä !!!

Ps: le foto provengono dal sito ufficiale Järvisydän, dunque nel caso ti fosse venuto qualche dubbio, non sono io l'uomo nella foto -_-'

1 commento: