martedì 17 maggio 2011

Kaneli ja Mustikka pulla

Ho pensato di inserire le ricette dei magnifici dolcetti citati
perchè sono certa che dopo aver letto il mio racconto e visto le foto...
hai cercato su google qualche informazione...
peccato sia possibile trovare anche
"Sami pulla" "Alberto Pulla" "Jessica Pulla"
°_°
tutti ominimi dei famosi dolci finnici
onde evitare equivoci
ecco tutte le informazioni utili:



Kaneli pulla - Brioche alla cannella - Cinnamon buns


ingredienti - ingredients:
impasto - dough:
500 g farina per pane - bread flour 90 g zucchero - white sugar
75 g burro fuso - butter, melted
2 uova temperatura ambiente - eggs, room temperature, lightly beaten
125 g latte tiepido - warm milk (110 degrees F/45 degrees C)
12 g lievito fresco - yeast
5 g sale - salt scorza di limone grattugiata - lemon peel

per la farcitura - filling:
100 g zucchero di canna - brown sugar 1 1/2 cucchiai di cannella macinata - ground cinnamon
20g di burro morbido - butter, softened

In una ciotola metti il lievito e versa il latte tiepido. dopo pochi minuti, aggiungi lo zucchero, il burro e le uova leggermente sbattute. Setaccia la farina ed aggiungi il sale in un'altra ciotola, fai un "pozzo nel mezzo" ed aggiungi gli ingredienti liquidi precedentemente mixati, impasta il tutto con energia. lavora il tutto fino a quando l'impasto ti sembrerà omogeneo, coprilo e mettilo a riposo per circa 1 ora o due, fino a quando sarà raddoppiato.
Combine the warm milk and yeast in a bowl. After a few minutes, add the sugar, butter and lightly beaten eggs. Combine the flour and salt in a large bowl, make a well and add the liquid ingredients, stirring to combine into a dough. Knead until smooth, cover and let rise for 1 hour or until doubled in size.

Dopo che l'impasto sarà raddoppiato, capovolgilo su una superficie leggermente infarinata e lascialo riposare per circa 10 minuti.
in una piccola ciotola mixa lo zucchero di canna con la cannella. After the dough has doubled in size turn it out onto a lightly floured surface, cover and let rest for 10 minutes. In a small bowl, combine brown sugar and cinnamon.

Stendi l'impasto dandogli la forma di un rettangolo (16x21). Spennella il burro e cospargi uniformemente la miscela di zucchero e cannella. Arrotola la pasta e tagliala in 12 rotolini.
Roll dough into a 16×21 inch rectangle. Spread dough with 1/3 cup butter and sprinkle evenly with sugar/cinnamon mixture. Roll up dough and cut into 12 rolls.

Disponi i rotolini in una teglia unta (o con carta da forno). Copri e lascia lievitare per circa 30 minuti. Nel frattempo preriscalda in forno a 200°C.
Place rolls in a lightly greased 9×13 inch baking pan. Cover and let rise until nearly doubled, about 30 minutes. Preheat oven to 200˚C.

Informa rotolini nel forno preriscaldato e lasciali per circa 15 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati.
Bake the rolls in preheated oven until golden brown, about 15 minutes.

-----------------------------

Mustikka pulla - Brioche ai mirtilli - Blueberries buns
Pasta brioche - Dose bun dough

Farcitura - Filling:
5dl di mirtilli - 5 dl of blueberries
3/4 tazza di marmellata (zucchera) - 3 / 4 cup jam
2 cucchiai di farina - 2 tablespoons flour
1 uovo per la decorazione finale - Lubrication egg


Stendi la pasta e dividila in 16 parti uguali. Disponi le 16 “brioches” in una teglia foderata di carta da forno. Su ogni quadrato premi con forza in centro utilizzando una “sfera di metallo”, copri la teglia con un canovaccio inumidito e lascia lievitare in un posto tiepido. Preriscalda il forno a 225 gradi.
Mescola i frutti di bosco, la confettura e la farina in una ciotola. Schiaccia leggermente le bacche, senza far perdere la naturale consistenza.
Premi con forza la parte della brioche che si è elevata, e disponi la crema di mirtilli. Spennella l’uovo sbattuto nei bordi delle brioches e sistemi la disposizione dei mirtilli negli angoli.
Cuoci per circa 10 minuti , disponendo la teglia nella parte bassa del forno.

Bake risen dough and divide rods 16 equal parts. Roll the pieces pulliin. Move the two buns on a baking sheet baking. Leave big gaps. Cover with towel and sheet metal balls in a warm place to rise. Put oven heat to 225 degrees. Stir in berries and jam sugar and wheat flour high in a bowl. Mash the berries gently, leave some whole. Press firmly elevated pulliin glass bottom through the recess. Lubricate the edges of the pastries with egg and share the blueberry mixture into the recesses of pastries. Bake for about 10 minutes in the oven floor.

2 commenti:

  1. MOLTO MOLTO INTERESSANTE!!!!! DIFFUSIONE DOLCI FINNICI IN ITALIA.... START!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ..yes darling!!!
    é importante confrontarsi con altre cucine, sapori, gusti, solo confrontandoci con il "diverso" possiamo crescere.!! Se non lo facciamo rischiamo di rimanere fossilizzati nella nostra cucina italiana, tanto buonina, ma che prima o poi stanca.!!!
    il segreto sta nel mix..!!!

    RispondiElimina